LE ORIGINI DEL BLOG UNA COSA BELLA AL GIORNO

Quando e perché nasce l’idea del blog

#unacosabellaalgiorno nasce il 20 luglio 2017 sulla mia bacheca Facebook. Non trascorro molto tempo sui social però esistono e non si possono ignorare. Fanno parte dei nostri tempi ed è giusto poterne usufruire, incuriosirsi sui post e sugli articoli. Spesso sono fonte di notizie interessanti e spunto di riflessione. Sono di natura molto curiosa e non mi accontento dei titoli, scavo sempre più a fondo e approfondisco, quando posso, andando alla fonte delle notizie ed evitando di credere alle cosiddette ‘bufale’. Notizie false, studiate ad arte per essere condivise. Spesso a tanti articoli, che siano essi veri oppure bufale, seguono commenti particolarmente pesanti, a volte intrisi di odio e intolleranza. Ho iniziato a sentirmi infastidita dell’utilizzo così spregiudicato di un mezzo così potente come Internet per spacciare come opinioni solo quelle che sono odiose illazioni. Volevo uscire da Facebook, cancellare l’account o comunque iniziare a limitarne l’accesso allo stretto indispensabile. Poi però ho pensato che non fosse giusto. Non dovevo tapparmi gli occhi, non potevo voltarmi dall’altra parte. Posso evitare di leggere i commenti più odiosi, ma posso anche combatterli con una piccola rivoluzione dolce. Da quel giorno ho deciso di cercare in ogni mia giornata un buon motivo per sorridere, una notizia positiva, #unacosabellaalgiorno, che è diventato il tag di ogni mio post. Ho così deciso di avvalermi della libertà di espressione!

Sono quasi sempre riuscita a scrivere un post a riguardo, a volte anche solo un pensiero, un ricordo, una riflessione, una notizia scovata nel web, una bella foto.

La mia vita è una vita normale, fatta di lavoro, sacrificio, abitudini quotidiane e tanto amore per mio figlio Marco. A volte dolori e dispiaceri, tanta fatica. Ma non spreco neppure una giornata, nemmeno un’ora, in rimpianti o recriminazioni.

Con il passare del tempo cercare una cosa bella al giorno è stato uno dei miei pensieri della giornata e così quelli che erano dei semplici post, nella mia testa si sono trasformati in veri e propri articoli.

Seguitemi in questa avventura, che spero diventi interattiva, perché partirò dalla mia vita, dalle mie amicizie, dagli spunti che la mia esperienza mi offre, ma accetto volentieri nuove idee e consigli.

Ognuno di noi ha una cosa bella al giorno, una persona speciale, una bella esperienza da poter raccontare!

Per iniziare ho suddiviso il blog in cinque categorie:

  1. PENSIERI SPARSI E DIARIO- per tenermi la libertà di un post veloce, estemporaneo e spesso personale.
  2. VOLONTARIATO, DIRITTI E SOLIDARIETA’- per raccontare quello che di buono sanno fare le persone
  3. ARTE, MUSICA E CREATIVITA’-  per raccontare quello che di bello sanno fare le persone
  4. NATURA E ANIMALI- per raccontare quanto può far bene amare la natura
  5. PERSONE SPECIALI- per raccontare vite normali ,ma speciali per qualcuno, persone belle.

Non è detto che andando avanti non me ne vengano in mente altre e sarebbe un bene perché significherebbe che le cose belle possono essere di più di quelle che mi sono immaginata!