IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA

IL MAKE UP DEVE FARTI BELLA NON FINTA

IL MAKE UP PUO’ FARTI BELLA, MA NON DEVE FARTI FINTA, questa la filosofia di chi mi ha insegnato i primi rudimenti di make-up e che ho sposato appieno.

Questo blog è sicuramente un diario personale, come un viaggio tra le mie esperienze, le persone che conosco e che ho conosciuto, le mie passioni e le mie aspirazioni.

In un’occasione sono stata accusata di avere troppi interessi, di saltare da una cosa all’altra, di non fermarmi mai abbastanza. A parte che non è vero, trovo però che il cambiamento sia una cosa buona  e ci sono state occasioni in cui dopo essermi avvicinata a un’arte, ad uno sport o ad un interesse me ne sono allontanata, dopo che mi era sembrato d’aver assorbito tutto quello che mi serviva in quel momento. Per esempio è stato così con il Tai Chi, una splendida arte marziale, che mi è stata uitile in un periodo particolare della mia vita per ritrovare equilibrio. Non è solo un’arte marziale, è uno stile di vita, un modo di pensare ed essere e io in quel momento non ero pronta per continuare a studiarla e ad applicarmi. Nulla esclude che io non ci ritorni. O che ci scriva anche un bell’articolo.

Non è stato così con la danza. Mi ci sono avvicinata che ero già grande, a 24 anni, priva di tutte le basi della danza classica che tanto aiutano. Ho  però trovato nella danza contemporanea un modo per  esprimere  me stessa e mi ci sono dedicata per dieci anni, fino a che non è nato Marco. In seguito  varie problematiche mi hanno impedito di ritornarci, ma ammetto che mi manca. Dopo aver provato il palco, ti manca per tutta la vita. Anche qui un’idea per scrivere un articolo ce l’ho.

In questo mio peregrinare di passioni ad un certo punto della mia vita ho voluto lasciare spazio ad un interesse che coltivo da sempre ma che avevo voglia di approfondire.

Il Make up. Nella mia costante ricerca della bellezza è un’argomento immancabile. Ovviamente normalmente quando parlo di bellezza nel blog mi riferisco a quell’insieme di cose che possono farci stare bene: può essere un’amicizia, un’amore, una passione, la musica, l’arte, leggere, il teatro, il mare, la montagna…ognuno avrà i suoi riferimenti e questi possono anche essere mutevoli nel tempo ma l’importante è che ci facciano stare bene. Che allontanino la negatività e che ci facciano assaporare la meraviglia della vita.

Il make-up può sembrare un argomento frivolo, ma non volete considerare l’effetto che può avere sul nostro umore sapere di avere una faccia stanca, magari le occhiaie e con solo dieci minuti far sparire tutto e sembrare più fresche? Certo, se siamo giù di corda può non bastare questo, ma vi assicuro che uscire indossando il sorriso migliore è un buon antidoto e se sul sorriso abbiamo steso un bel rossetto brillante ci possiamo sentire più allegre e più predisposte alle cose belle (magari un bell’incontro, no?).

Ovviamente non voglio semplificare, per carità, ci sono situazioni in cui non si ha nemmeno voglia di lavarsi i capelli o di alzarsi dal divano, ma in una normale giornata malinconica un buon make-up può risollevare l’animo.

Ah, e comunque sappiate che modelle, strafighe e stragnocche e instagrammate  abusano di photoshop, perciò state serene. Truccatevi il giusto e siate voi stesse.

Fin da ragazzina mi chiudevo nel bagno e cercavo di replicare i make up delle pubblicità di Cioé, quelli multicolor, con il giallo, il rosso e l’azzurro, ma non ho mai pensato che potesse essere una professione. Adoravo anche fare le mie lunghe unghie tutte colorate e con gli stuzzicadenti facevo disegnini floreali e lettere giapponesi. Un precorritrice della moda più sfrenata attuale.

Crescendo mi sono fermata alla classica matita nera, eyeliner, mascara e lucidalabbra. Per molto tempo non ci ho più pensato. Poi mi è capitata l’occasione, su quei siti di acquisti di gruppo, di trovare un corso di make up, per sé stessi, cioè per imparare a truccarsi al meglio. Erano quattro serate. Purtroppo per vari problemi ho potuto farne solo due e mi è rimasta la voglia di imparare, anche perché lì ho scoperto di non sapere tante cose, o di darle per scontate. Così ho iniziato a guardare tutti i video di Clio Make up, diventata famosa per aver aperto un canale Youtube dove poco alla volta ha insegnato le basi per truccarsi fino a replicare dei make up interi davvero impegnativi. Vabbè, lei ora è ricca. Ha azzeccato in pieno il tempo e il modo. Tant’è non mi bastava, così sono riuscita ad entrare in contatto con la truccatrice che aveva svolto il primo corso, la bravissima Cinzia De Benedetto,  e sono riuscita con lei ad imparare tutte le basi per un buon trucco correttivo. Ossia il trucco di tutti i giorni, con le varianti sera, occasione speciale e matrimonio.

Mi sono divertita moltissimo e ho imparato cose che non dimenticherò mai più, anche se per essere una buona truccatrice ci vuole tanta tanta pratica e molti anni di gavetta.

Io per ora mi sono divertita a dare consigli alle amiche, a truccarle per qualche occasione speciale e anche per qualche servizio fotografico.

Mi è capitato infatti parlando con Ivana , un’amica blogger che fa foto bellissime, di dirle che mi sarebbe piaciuto truccare una sua modella. Detto fatto.

Inoltre devo anche ammettere che è grazie a due amiche blogger che è nato questo blog, una è Ivana, l’altra è Luisa Orizio, del blog Allacciate il grembiule!. Entrambe mi hanno molto incoraggiato e le ringrazio di cuore.

Nell’occasione del contest #prainfoto di cui vi ho parlato nel mio articolo dedicato al pesto che potete rileggere QUI mi ha confessato di aver avuto una bella idea e mi ha invitato a presentarmi con la borsa trucco a casa sua il sabato pomeriggio seguente. Non vedevo l’ora!

E’ stato molto bello truccare Ilaria, giovane ragazza di Pra’ dai grandissimi occhi verdi. Anche se all’inizio non avevo la più pallida idea di chi avrei dovuto truccare mi sono lanciata immediatamente con un’idea precisa in mente. Puntare sugli occhi e sulla semplicità.  E’ bastato fare una buona base, con fondotinta, correttore e cipria, un leggero contouring per dare profondità al viso e puntare sul marron glacee e bronzo per gli occhi, sfumando senza appesantire. Ilaria è così giovane che basta poco per esaltare la sua bellezza. Le labbra le ho contornate e riempite con rossetto dalla tinta naturale, un tocco di gloss, per far brillare e mi raccomando, non tralasciate mai le sopracciglia!! Sono la cornice dei nostri occhi e basta poco per definirle e renderle più armoniche. Provate anche solo con un pennellino diagonale e con un ombretto della stessa tinta dei vostri capelli. Vedrete la differenza!

Ivana con le sue foto ha fatto un ottimo lavoro, ma ammetto che il make up ha svolto il suo ruolo. Ebbene sì, sono anche molto modesta! Scherzi a parte, è stata una gran soddisfazione.

Di seguito alcune foto di quella bella giornata e anche il link dell’articolo originale del Blog della mia amica: La Mia Fotografia!

 

IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA
Base e occhi , fatti
IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA
passiamo alle labbra

 

 

 

 

 

 

 

IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA
rossetto con il pennellino

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA
il risultato finale
IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA
I fiori di basilico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA
I fiori di basilico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MAKE UP TI FA BELLA, MA NON FINTA
Un’altro bellissimo scatto di Ilaria,
foto di Ivana Cleo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLO I FIORI DI BASILICO DI IVANA

Tutte le foto sono gentilmente concesse da Ivana Motto Cleo.