LA COLORPRA’ 2018 E THE COLOR FRIENDS

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS

Come avevo accennato nel mio precedente articolo sulle colorate saracinesche e sui murales di Pra’ abbiamo inaugurato la bella stagione delle Feste e delle Sagre.

Il week end scorso si è concluso con grande successo  Profummo de Baxaicò, ormai storico evento giunto alla 21esima edizione in cui noi di Pra’ ci riversiamo a curiosare tra gli stand a tema ‘basilico’, ci godiamo gli eventi e le rievocazioni storiche, approfittiamo per acquistare dagli stand presenti ma soprattutto affolliamo a pranzo e a cena gli stand culinari in cui non possono mancare le  trofie al pesto, ma anche i pansoti al sugo di noci e altre prelibatezze di pesce e fritto. Particolarmente graditi i cocktail a base di Corochinato e Liquore al Basilico, preparati dai ragazzi della scuola alberghiera Bergese. Quest’anno sicuramente la manifestazione ha avuto un respiro cittadino più ampio e il suo richiamo è andato oltre i confini del rione; l’affluenza è stata ottima e le presenze molto gradite.

Per questa manifestazione i contributi in termini organizzativi ed economici son stati parecchi, alcuni di vecchia data altri appena entrati: oltre ai vari sponsor presenti si ringraziano il Comitato Valorizzazione del Ponente PRA’, Il Pesto di Pra’, I Pruduttori di basilico di PRA’, gli Alemante Fiends, The Color Friends e il  CIV PRA’ INSIEME.

Ci tenevo a fare questo prefazione primo perché mi piace sottolineare quanto di bello si riesca a creare quando ci sono persone motivate e tanta voglia di fare, anche perché tutte le persone che lavorano in quei giorni agli stand lo fanno a titolo completamente gratuito, secondo perché mi serviva a introdurre un gruppo di ragazzi che hanno fornito il loro prezioso supporto e che hanno in serbo per noi altre belle sorprese che vi voglio far conoscere: THE COLOR FRIENDS.

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
TARGA DI RICONOSCIMENTO

Vale anche per loro questa forte motivazione a costruire qualcosa, ad ideare e a impegnarsi per un obbiettivo comune. Impiegano il loro tempo e i loro sforzi per un unico scopo: stare insieme, divertirsi (scornandosi ogni tanto), offrire cose belle a Pra’ e soprattutto unicamente a scopo benefico. Sono tutte persone con famiglia, impegni lavorativi, figli eppure trovano il tempo per organizzare cose bellissime e ad alto impatto di partecipazione.

Ho voluto incontrare l’ideatore del gruppo, che, diciamo, mi ha concesso l’intervista! Non è stata cosa difficile perché volenti o nolenti il bello di questi ‘paesi’ è che ci si conosce proprio tutti e quindi sapevo chi andare a cercare: Matteo Tedone.

Comunque benché conoscessi lui e conosco tutti i ragazzi COLOR FRIENDS non conoscevo la storia della loro formazione e dei loro progetti e successi.

Nel giugno del 2016 questo gruppetto di amici partecipa alla COLOR RUN di Genova, corsa non competitiva caratterizzata dall’utilizzo di bustine di polvere 100% naturale, composta da amido di mais, tutta colorata che viene gettata addosso ai partecipanti ad ogni punto colore, al loro passaggio. E’ una festa molto allegra  caratterizzata da tanto colore e tanta musica. Scatta così l’idea. Perché non riproporla proprio a Pra’? Così organizzano velocemente la prima COLORPRA’ che si tiene l’11 Settembre 2016 e il cui ricavato è stato completamente devoluto al comune di Amatrice, squassato dal terremoto del 24 agosto.

Dopo questo primo evento la voglia di continuare è tanta e organizzano altri eventi: castagnate, feste di carnevale e la prima raviolata del 2017: una lunghissima tavolata che si snoda lungo la via pedonale, Via Fusinato. L’evento è un successo e quest’anno i posti sono andati a ruba, prenotando in pochissimo tempo i 300 coperti disponibili! Quindi purtroppo per il 26 maggio non c’ è più possibilità di accaparrarsi una sedia!

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
raviolata 2017
LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
raviolata 2018

 

 

 

 

 

 

 

Spendo solo poche parole per questo evento che si terrà il prossimo sabato, in orario serale, perché i numeri sono impressionanti e soprattutto mi ha colpito il fatto che tutto quello che si servirà è stato devoluto GRATIS dai negozi che vi vado ad elencare: lo sponsor principale, la STEMAR PAST ha fornito ben 100 kg di ravioli, i super market Ekom e Gulliver hanno donato l’occorrente per il coperto (piatti, bicchieri, posate), il negozio Vini Allara Tiziana e Mauro (produttori del buonissimo Corochinato) contribuirà con vino e acqua mentre il ristorante Savio, di Piazza Sciesa fornisce l’occorrente per il ragù e i dolci. I due panifici di Via Cordanieri, Rocco e Pazzi di pane metteranno a disposizione il pane necessario. Inoltre i tavoli sono forniti dall’Agenzia Pubblicitaria Ligure, il Civ Pra’ Insieme collabora per l’organizzazione e infine 400 tovagliette offerte da PIZZA PAZZA.

Perché li ho voluti citare tutti? Perché secondo me non è affatto scontato che mettessero a disposizione gratuitamente tutto l’occorrente e quindi mi pare giusto riconoscere che le attività del nostro quartiere sono attente alle iniziative che si svolgono sul territorio e devo dire che, a parte per la Stemar past che fornisce i ravioli e che è sponsor principale, il contributo dei nostri negozianti passerebbe in sordina e allora io voglio dire loro: GRAZIE!! La loro collaborazione sarà sicuramente molto preziosa per l’obbiettivo del 2018.

Ma faccio ora un salto indietro nuovamente al 2017, in ordine temporale si sono succeduti il Falò di San Giovanni , tradizionale Falò propiziatorio genovese del 24 giugno  e

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
falò San Giovanni 24 giugno 2017

la ColorPra’ 2.0, a cui ho avuto la fortuna di partecipare e dove mi sono divertita moltissimo. Eravamo davvero tanti a correre e camminare per le vie di Pra’, a farci sommergere di polvere colorata nei punti colore e a ballare fino a sera in Piazza Sciesa.

Amici, musica, colori, una bellissima giornata!

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
C’ero anch’io!
LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
colori!!
LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
e ancora colori!!

Il ricavato di questa ColorPra’ è servito per l’acquisto del Defribillatore (DAE) posto in Piazzetta De Cristoforis e inaugurato il 28 ottobre 2017.

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
habemus DAE

Visto che la foto mi offre lo spunto mi pare giusto anche dire CHI sono i COLOR FRIENDS, ebbene ecco i loro nomi: il creatore MATTEO TEDONE, ma diciamolo piano che poi si gasa, Mario Tedone, Michela Balzano, Mauro Rossi, Giorgia Lafronza, Andrea Valente, Veronica Parinello, Sara Bonadio. Ebbene grazie ragazzi, potreste andarvene al mare, al cinema, a passeggiare e invece ci organizzate eventi bellissimi a cui noi partecipiamo con davvero grande entusiasmo.

Ma adesso vi svelo la novità 2018!

La prossima attesissima COLORPRA’ 2018 si svolgerà il 17 giugno sulla Fascia di Rispetto ( piazzale antistante la stazione di Pra’, per i foresti) e oltre ai punti di colore, alla musica e al divertimento garantito prevederà… LO SCHIUMA PARTY!!!! Una riserva di 1050 litri di acqua e schiuma che verrà lanciata con i cannoni su tutti i partecipanti alla fine della corsa.

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
schiuma party 2018

Anche qui diamo un po’ i numeri: l’obbiettivo è raccogliere 6.000 euro per l’acquisto di un INCUBATORE DI CELLULE da donare alla  PRORETT RICERCA (un’associazione fondata da genitori di bambine e ragazze con la sindrome di Rett: grave malattia neurologica congenita).

Per raccogliere questa cifra, oltre ai proventi della Raviolata, si potrà contare sui contribuiti per l’acquisto del KIT per la corsa, costo 10 euro, composto da shopper con maglietta bianca (rigorosamente da stracolorare), bracciale colorato, collana hawaiana e vari gadget) inoltre potrete sbizzarrirvi con l’acquisto di tante bustine tutte colorate per cospargere gli amici che corrono con voi. Ogni bustina acquistata sarà un piccolo passo verso l’acquisto dell’incubatore di cellule. Quindi non siate parchi: colorate la vostra giornata e aiutate i COLOR FRIENDS  a raggiungere il loro, il nostro obbiettivo: divertirci insieme, tenere unito un quartiere, fare casino e fare del bene!

I punti di colore saranno distribuiti lungo il percorso ad anello che inizierà dal piazzale davanti al Centro Remiero :

  1. Punto colore Piscina
  2. Punto colore Gattile, sulla passeggiata a mare
  3. Punto colore Ponte di legno, sulla passeggiata a mare
  4. Punto colore Longarello, verso la fine passeggiata
  5. Punto colore Isola Ecologica/Palamare

e poi ritorno al piazzale.

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
COLORI, COLORI, COLORI

Vi aspettiamo quindi TUTTI il 17 GIUGNO DALLE 10 alle 20 per una giornata di musica e allegria e solidarietà.

I COLOR FRIENDS ringraziano l‘associazione PRA’VIVA per il supporto degli aspetti organizzativi e il Latte TIGULLIO che fornirà il gonfiabile per individuare punto di partenza e arrivo e 1000 cartocci di quartini di latte da regalare ai partecipanti e ovviamente tutti i volontari che si prodigheranno per rendere i vostri cinque passaggi-colore distribuiti lungo il percorso estremamente colorati. Qui sotto le foto della scorsa edizione, rendono l’idea?

 

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
PINK!
LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
ORANGE
LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
BLUUUUU

 

 

LA COLORPRA' 2018 E THE COLOR FRIENDS
GREEN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le foto sono tratte dalla pagina Facebook di THE COLOR FRIENDS su loro gentile concessione.

Come di consueto quando vi parlo di ONLUS vi indico anche il c.f. per la vostra scelta del 5 per 1000 della dichiarazione dei redditi:

95196890107

Non dimenticatevene, una firma che a voi non costa nulla ma che per chi opera nel volontariato conta molto.