CATTIVI NOI? L’altra faccia della favola

CATTIVI NOI?

In questi ultimi due anni ho visto molti spettacoli teatrali, di vario genere e mi sono appassionata a questo mondo. Trovo che il teatro sia magico. Ti trasporta in un’altra realtà ma quando ne esci non ne sei mai completamente fuori. Qualcosa ti resta sempre appiccicato addosso e questo è merito degli attori. Quando ne ho la possibilità mi piace intrattenermi a parlare con gli artisti e fare loro domande su cosa li abbia spinti verso il teatro e cosa esso rappresenti per loro. Talvolta, per alcuni, calcare le scene è qualcosa di poco più di un passatempo, magari fatto con passione, ma a livello amatoriale, altre volte è invece pane quotidiano.

Sabato scorso ho avuto il piacere di vedere lo spettacolo ‘Cattivi noi?!? L’altra faccia della favola’ della Compagnia ‘La Corte dei Ratti’, scritto e diretto Teresa Vatavuk.

CATTIVI NOI?
Locandina


La stessa Teresa è interprete insieme a Francesca Margagliano, Chiara Gnecco e Martina Beccaro di questo divertentissimo spettacolo.

Teresa si è divertita a riscrivere le favole e a mostrarci una prospettiva differente. Le cose infatti potrebbero essere andate molto diversamente da come ce le hanno sempre raccontate e i cattivi potrebbero non essere davvero così cattivi.

Il risultato è un’ora e un quarto di esilarante recitazione in cui le quattro attrici si alternano sul palco nella reinterpretazione di alcune tra le favole più famose dando vita ad uno spettacolo unico.

Mi ha davvero colpito di queste bravissime ragazze quanto siano tra di loro diverse e allo stesso tempo complementari. Forse per questo lo spettacolo è brioso e non perde mai né tono né ritmo. Le scenette si susseguono velocemente e quasi quando ci si ritrova alla fine se ne vorrebbe ancora.

Gli applausi sono strameritati.

È stato osservato dal presentatore quanto sia particolare una compagnia di sole donne con attitudine comica e questo mi fa ha fatto riflettere.

Io non credo che la comicità sia appannaggio maschile, credo forse più ad un’abitudine a vedere gli uomini nei panni comici. Forse come in molti altri ambiti le donne soffrono dello stereotipo femminile per cui rivestire alcuni ruoli irriverenti, buffi o ‘abbruttenti’ non sia (stato) consono.

La figura femminile ingabbiata talvolta nell’obbligo di essere ‘piacente’ a tutti costi fatica a trovare spazi dove non deve esserlo per forza. Anzi dove la sua bravura sta nel superare il genere e appropriarsi del mestiere di attore, in questo caso comico.

Teresa, Francesca, Chiara e Martina in questo sono bravissime. Hanno una comicità pulita, mai volgare, fresca e diretta. La loro bravura è nella mimica, nelle battute, nell’interpretazione.

Se vi ho un po’ incuriosito questa è la loro pagina Facebook

https://www.facebook.com/groups/lacortedeiratti/

e questo il loro profilo Instagram

https://www.instagram.com/lacortedeiratti/?hl=it

Potrete rivedere ‘Cattivi noi?!?’ il giorno venerdì  10 maggio alle ore 21 al Teatro Bloser  e ve lo consiglio vivamente, oppure tenervi aggiornati per i nuovi spettacoli in arrivo. Pare che ce ne sia uno divertentissimo in programma per l’estate, per cui…seguitele!

Trovate Teresa anche nella scuola di recitazione Arti’s – Via Palmaria- per bambini e ragazzi e a breve anche corsi per adulti.

Io quasi quasi…un pensierino ce lo faccio. È già da un po’ che ci penso e sta a vedere che questa è la volta buona. Mi hanno davvero convinto!

Grimilde e lo specchio magico- Biancaneve

CATTIVI NOI?

Le sorellastre – Cenerentola

CATTIVI NOI?
Il lupo cattivo- I tre porcelllini

 

CATTIVI NOI?
Dama Gothel- Rapunzel